Perché usare i social network per promuovere un’azienda

Perché usare i social network per promuovere un’azienda

Il concetto di social network sta cambiando radicalmente. Prima erano luoghi in cui condividere contenuti, ora si stanno orientando sempre più verso una dimensione commerciale. E infatti sono diventati un ottimo strumento per dare visibilità al proprio business, soprattutto se si tratta di un’attività online.  Una social media strategy per ecommerce è ad esempio alla base di qualsiasi piano di comunicazione per un commercio online.

Usare i social network per promuovere un’azienda permette infatti di amplificare la visibilità di un brand e anche di innescare un passaparola virtuale, fondamentale per acquisire nuovi clienti. Ma c’è molto di più…
 
 5 ragioni per usare i social network per promuovere un ecommerce

Le aziende che attuano una corretta social media strategy possono trarre molti vantaggi per il loro business. I social network permettono infatti di:

1 - Selezionare potenziali clienti
Tramite l’advertising a pagamento dei social network è possibile selezionare in maniera estremamente precisa uno o più target di riferimento. I contenuti pubblicati potranno così essere proposti ad un pubblico scelto sulla base di età, sesso, interessi o anche area geografica di residenza e molto altro. Usare i social network per promuovere un ecommerce permette quindi di creare messaggi mirati, studiati apposta per ogni target individuato.

2 – Creare engagement
Engagement è la parola chiave di qualsiasi social network. Un post di successo è un post che genera interazioni, ovvero condivisioni, like, commenti. Quando accade significa che si sta instaurando in dialogo diretto con i propri clienti o potenziali tali. Il social network diventa quindi la vetrina ideale per interagire direttamente con loro, promuovere i propri servizi e prodotti e acquisire sempre più follower.

3 – Acquisire clienti
Creare engagement significa quindi anche acquisire nuovi clienti. Non solo: ormai i profili social sono delle vere e proprie vetrine e sempre più persone ricercano un prodotto direttamente dai social network. Questa è una ragione in più per curare al meglio le proprie pagine social, con continuità e postando contenuti originali e accattivanti.

4 – Svolgere la funzione di customer care
Uno dei vantaggi dell’usare i social network per promuovere un ecommerce è la loro immediatezza. Chi scrive su un social network si aspetta risposte praticamente immediate. È  quindi importante non deludere queste aspettative, ad esempio ottimizzando la gestione delle risposte attraverso dei risponditori automatici.

5 – Comprendere le esigenze dei clienti
I social network forniscono tantissimi dati sui propri follower che permettono quindi di delineare perfettamente il profilo del loro pubblico. Inoltre, trattandosi di uno spazio di condivisione, sulla base dei commenti e dei contenuti postati dai propri follower è anche semplice capire cosa cercano, le loro abitudini, gli eventuali reclami. Un ecommerce che usa i social network per promuovere la propria attività avrà quindi a disposizione moltissime informazioni utili per personalizzare le propria offerta e adattarla così alle richieste dei clienti.


 

MAMBO adv è un'agenzia di comunicazione che opera tra Milano, Varese e Lugano.
Lavoriamo mettendo costantemente al centro dei nostri progetti l’identità del cliente e i suoi obiettivi di marketing. Se la tua azienda ha bisogno di un cambiamento e vuole confrontarsi su questi ambiti: Brand, Video, UX Design, SEO, Media Advertising, Social Marketing, eCommerce ...
Parliamone 👉 ciao@mamboadv.com - mamboadv.com