Le sinergie, il futuro di fare impresa

Le sinergie, il futuro di fare impresa

Negli ultimi anni, il commercio e la produzione, sono stati i settori più colpiti dalla crisi. A mio avviso le aziende italiane che avranno più possibilità di crescita sul mercato saranno quelle che investono sulle tecnologie, Imprese dove si struttura il lavoro sull’alta specializzazione e non sulla manodopera a basso costo. L’attenzione ai costi resta comunque la base per la crescita e anche le aziende più piccole oggi dovrebbero investire nella tecnologia, soprattutto in un buon sistema di controllo di gestione, per un’attenta analisi delle spese generali e di produzione. Nel turismo, e più in generale nel settore terziario, lo sviluppo è legato ai capitali d’investimento e soprattutto al miglioramento del sistema burocratico. I principali ostacoli per le aziende, sono sicuramente la burocrazia, l’alta tassazione e il costo della manodopera. Nel nostro paese, la mancanza di infrastrutture adeguate e dell’appoggio dell’amministrazione comunale alle imprese, influenza negativamente anche gli investimenti da parte di società straniere. Un altro problema è, senza dubbio, lo scarso ricambio generazionale. Per un giovane oggi è quasi impossibile aprire un’attività, purché non abbia un capitale da investire o delle garanzie per usufruire del canale bancario. L’unico settore in cui un giovane può investire è quello dei servizi, per il quale serve un capitale iniziale minimo. A mio parere in Italia serve urgentemente un cambio di mentalità. Negli Usa chi ha una buona idea non ha diffiicoltà a trovare dei finanziatori”. Per fare impresa oggi è fondamentale creare sinergie tra le aziende del territorio, in modo da favorire un interscambio di lavoro e il collegamento del pacchetto clienti. Un modo, attraverso il passaparola, di pubblicizzare la propria impresa, rafforzarsi sul territorio e aumentare il bacino d’utenza.

Uno degli obiettivi primari e quella di creare una struttura che possa sostenere le idee dei giovani e le nuove aziende, creando così opportunità e benefici per tutti.

Quale sarà, invece, l’evoluzione del marketing?  Il marketing dal secondo dopoguerra è diventato il motore trainante dei business e in particolarmodo oggi, accompagnando la globalizzazione attraverso il networking interaziendale (tra aziende). I network, sia di tipo sociale (social network), sia di tipo economico trovano terreno fertile nella contemporaneità, dove l'appartenenza a un sistema ben identificato (business system) diventa una necessità: vuol proprio dire esistere o non esistere affatto.

 

MAMBO adv è un'agenzia di comunicazione che opera tra Milano, Varese e Lugano.
Lavoriamo mettendo costantemente al centro dei nostri progetti l’identità del cliente e i suoi obiettivi di marketing. Se la tua azienda ha bisogno di un cambiamento e vuole confrontarsi su questi ambiti: Brand, Video, UX Design, SEO, Media Advertising, Social Marketing, eCommerce ...
Parliamone 👉 ciao@mamboadv.com - mamboadv.com