Blockchain: sviluppi futuri

Blockchain: sviluppi futuri

Blockchain potrebbe essere il nome di un gioco erotico da "50 sfumature di grigio", invece è la tecnologia su cui i giganti della rete stanno concentrando i maggiori investimenti nel settore informatico. Insieme ai videogiochi è da annoverare tra i settori digitali più in crescita, prospettando un mercato complessivo di 2.3 miliardi di dollari entro il 2021. Per chi è ancora indeciso su cosa fare da grande, un lavoro che gravita attorno al mondo della blockchain potrebbe essere un giusto suggerimento.

Da definizione la blockchain è una base di dati raggruppata in blocchi crittografati concatenati, che è impossibile duplicare in maniera improria.
Lo so, detta così può sembrare difficile, allora proviamo a spiegarla diversamente, evidenziando la sua caratteristica principale.

 

Blockchain: su cosa si basa

La blockchain è come se fosse un registro elettronico infinito nel quale ogni evento è registrato previa approvazione di tutti.

Ẻ indubbio che gli antenati del web (tra cui mi annovero) stanno assistendo ad una nuova rivoluzione, all'interno della quale il modello fondante di internet (server-client) verrá fortemente messo in discussione, introducendo nuovi paradigmi.

Vediamo quali:

Decentralizzazione
All'interno della blockchain non esiste un'unica origine dell'informazione, ma questa è replicata ovunque tra gli attori della rete.

Rintracciabilitá
Tutti sono a conoscenza di tutto: la blockchain, fin dalla sua nascita, non è altro che un insieme di "blocchi" consultabile e rintracciabile in ogni sua parte.

Immutabilità
Una volta che un "blocco" è registrato non si può più cancellare, è eterno.

Inviolabilità
Per come è strutturata, la blockchain elimina di fatto il pericolo del "man in the middle" o "Schema Ponzi", di manipolazioni improprie del database da parte di intrusi o maleintenziomati. Questo perché ogni modifica che viene fatta deve essere prima accettata da tutti i partecipanti della rete. E poi, sempre in termini di sicurezza, con il sistema delle doppie chiavi, garantisce l'anonimato dei soggetti che ne fanno parte.

Economia
Perché, eliminando il numero degli intermediari, si velocizzano gli scambi.

 

Scenari futuri

Dopo aver introdotto sommariamente la blockchain cerchiamo adesso di fare delle previsioni, per capire come nel prossimo futuro essa sarà impiegata:

La creazione di un nuovo "business model" fondato sulla blockchain.

Molte aziende si stanno rilanciando grazie a questa tecnologia. Kodak ne è un esempio: azienda americana leader nel mercato analogico della fotografia (poi uccisa dall'avvento digitale) si sta rilanciando insieme a Wenn Digital dopo aver creato una piattaforma di copyright basata su tecnologia blockchain.

BaaS (Blockchain as a service)

Molte aziende (Microsoft, Oracle) stanno puntando a fornire servizi sempre più accessibili per la costruzione di network blockchain. Il concetto sarà quindi quello di permettere agli utenti di sfruttare le potenzialità della blockchain senza spendere tempo nell'implementazione.

La nascita di blockchain ibride

Creare un mix tra blockchain pubbliche e private, al fine di creare network decentralizzati più veloci e adatti a diverse esigenze.

Un grosso impatto sulla pubblica amministrazione

Non ho controllato se tra questi c'è anche l'Italia ma nel 2018 45 governi hanno realizzato più di 200 progetti blockchain riguardanti le tematiche legate all'identitá digitale, al voto, ai contratti con tra cittadini e pubblica amministrazione. Il numero per i prossimi anni è destinato a salire.

Blockchain e le catene di distribuzione

Si avvantaggeranno delle tecnologia a blocchi i colossi della distribuzione. Ad esempio Carefour ha sviluppato un controllo della filiera creato attraverso la blockchain.

Blockchian nel settore Ospedaliero e Assicurativo

Due settori che sfrutteranno molto le caratteristiche della blockchain e le tipologie di contratti "smart" e "ricardian"

Non ci resta che augurarci grazie alle innovazioni introdotte dalla blockchain un anno più trasparente, sicuro ed efficente (se non a livello politico, almeno a livello informatico).

 

LINK UTILI:
Per vedere tutte le transazioni
https://blockchain.info/
 

Un ottimo approfondimento da parte del Politecnico di Milano
https://www.blockchain4innovation.it/

 

MAMBO adv è un'agenzia di comunicazione che opera tra Milano, Varese e Lugano.
Lavoriamo mettendo costantemente al centro dei nostri progetti l’identità del cliente e i suoi obiettivi di marketing. Se la tua azienda ha bisogno di un cambiamento e vuole confrontarsi su questi ambiti: Brand, Video, UX Design, SEO, Media Advertising, Social Marketing, eCommerce ...
Parliamone 👉 ciao@mamboadv.com - mamboadv.com